english

Fosciandora (Lucca) - Toscana - Tel. +39 0583 662055 +39 328 4358304

Cosa visitare

Servizi
  • Piscina
  • Parco
  • Palestra base
  • Escursioni a cavallo - a pagamento
  • Noleggio bicicletta * - a pagamento
  • Percorsi trekking *
  • Impianti da sci * - a pagamento

* i servizi contrassegnati dall'asterisco sono offerti al di fuori della struttura

Fosciandora

Piccolo comune nel cuore della Garfagnana, fra castelli, cave di marmo, laghi e grotte naturali. è un ottimo punto di partenza per escursioni e sentieri trekking, mountain bike e a cavallo.
La vicinanza a centri come Lucca, Versilia, Abetone, Massa (tutti a 40 km) e Pisa (60 km) permetti un soggiorno con escursioni di grande qualità culturale e sportiva uniti al fascino della dimora storica.

Un'esperienza unica

In questa antica casa il tempo scorre lento. Lo scroscio della fontana in giardino, lo scoppiettio del fuoco nel caminetto sono i soli ritmi che lo scandiscono. Cosa fare a Villa Raffaelli? Leggere un buon libro all'ombra di lauri secolari o davanti al focolare, ascoltare della buona musica nel salone affrescato, fare colazione in giardino o cenare in limonaia a lume di candela, passeggiare nei dintorni a piedi o in bicicletta per scoprire scorci di antichi mulini diroccati, ruscelli fragorosi e rocce "magiche" a forma di fungo, esplorare la "grotta delle Fate" o salire fino ai verdi alpeggi dei pastori e magari cercare funghi.
Oppure perché non seguire un percorso trekking o mountain bike alla scoperta della Garfagnana? Sulle orme della via Francigena attraversare un antico Ospitale della contessa Matilde di Canossa o visitare castelli che dominano la "Green Valley". Salire sulle Alpi Apuane ammirando paesaggi mozzafiato, laghetti artificiali, antichi eremi incastonati nella roccia o cave di marmo candido come la neve.
In 5 minuti siamo a Castelveccho Pascoli dove la casa del poeta ci apre le sue porte: i borghi di Castelnuovo Garfagnana con la rocca del poeta Ariosto e Barga accolgono i visitatori con scorci suggestivi. A 10 minuti le Terme di Bagni di Lucca coccolano i loro ospiti con piscine, grotte e trattamenti naturali. A 20 minuti Lucca, la città dell'"arborato cerchio", la città dalle 1000 chiese, sa incantare con la sua grazia assolutamente perfetta e ancora Pisa e la sua Piazza dei Miracoli.
In inverno i campi da sci sono a 20 minuti e le piste dell'Abetone a circa 1 ora.
La Garfagnana, il calore dei suoi tramonti, la dolcezza del verde manto dei suoi boschi, le aspre e nude cime delle sue Alpi, la genuinità della sua gente, la particolarità dei suoi sapori ci auguriamo che restino per sempre nei vostri ricordi.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sui luoghi della Garfagnana e della Media Valle visitate i siti: