Categories: Idee Vacanza

Dove Mangiare Bene in Garfagnana

I migliori ristoranti in Garfagnana secondo Villa Raffaelli. Scopriamo assieme cosa mangiare in Garfagnana e dove mangiare in Garfagnana!

Dove Mangiare Bene in Garfagnana: Scopriamo Assieme i Migliori Ristoranti

I migliori ristoranti dove mangiare in Garfagnana secondo Villa Raffaelli, dalle economiche ed autentiche trattorie ai locali degni de i 4 Ristoranti di Borghese, passando in rassegna anche tutti i consigli di Trip Advisor. Vi consiglieremo i migliori ristoranti economici in Garfagnana e non solo. Ristoranti in Garfagnana all’aperto, al chiuso, e anche quelli per chi vuole spendere un po’ di più, altro che Garfagnana Tripadvisor! Continuate a leggere per scoprire davvero cosa mangiare in Garfagnana e dove mangiare in Garfagnana!

In questo articolo vi consiglieremo ristoranti caratteristici o ristoranti eleganti da gourmet, situati in location particolari in cui assaggiare le delizie che la cucina Garfagnina propone.

Dove Mangiare Bene in Garfagnana: i Ristoranti Consigliati secondo Villa Raffaelli

Prima di passare in rassegna i migliori ristoranti in Garfagnana lasciateci introdurre questa bellissima e verdissima valle della Toscana. Scopriamo cosa è la Garfagnana, cosa mangiare in Garfagnana e dove mangiare in Garfagnana!

La Garfagnana

La Garfagnana è una valle fluviale che si sviluppa lungo il decorso del fiume Serchio, dalla geografia, flora e fauna uniche per la regione Toscana. Questa valle racchiusa fra Appennini ed Alpi Apuane vi offrirà montagne, foreste, ruscelli, parchi naturali ed alpeggi. Questo è il luogo ideale per una vacanza diversa dal solito in toscana, per chi cerca relax nella natura e per gli sportivi in cerca di attività come bicicletta, canyoning, trekking e molto altro. Per questa sua particolarità i prodotti enogastronomici della Garfagnana, sono unici e genuini.

Agriturismo in Garfagnana

Nella verde valle della Garfagnana la Casa Vacanze Villa Raffaelli è un agriturismo casa vacanze che vi accoglierà con ogni confort per farvi sentire coccolati e per farvi vivere un’esperienza unica. Anche l’enogastronomia della zona è parte essenziale di questa esperienza a 360 gradi. Non perdiamo ulteriore tempo e scopriamo i migliori ristoranti dove mangiare in Garfagnana.

La cucina della Garfagnana

Prima di scoprire “dove mangiare in Garfagnana” dobbiamo capire “cosa mangiare in Garfagnana“. La cucina Garfagnina è semplice e sostanziosa: gli ingredienti fondamentali che la caratterizzano hanno davvero il profumo particolare dei nostri boschi: basta pensare ai funghi porcini della Garfagnana dalla consistenza e dal profumo unico. La nostra terra è ricca di prodotti locali IGP, dal farro delle Contee di Piazza al Serchio, con cui nasce anche la birra di Petrognola, alle farine di castagne o di Formenton 8 file, ai salumi tipici, i pecorini e la ricotta d’Alpeggio, le trote di ruscello, il tartufo dell’appennino, il miele biologico e i frutti di bosco.

I ristoranti consigliati per chi alloggia a Villa Raffaelli

Arriviamo al dunque. Sia che stiate alloggiando a Villa Raffaelli sia che vi siate semplicemente domandando dove mangiare in Garfagnana (o quali siano i migliori ristoranti in Garfagnana) ecco qua i nostri consigli.

Ristorante a Castelnuovo di Garfagnana, Il Baretto

A Castelnuovo Garfagnana, nel periodo estivo, il centro cittadino è pieno di vita, di iniziative culturali e attività: quì, il Ristorante Il Baretto offre specialità tipiche garfagnine rivisitate in chiave fantasiosa; ad esempio fra gli antipasti la schiacciata di farina di castagne con pancetta e pepe rosa o la schiacciata di farina di Formenton con salumi tipici. Il locale è piccolo, ma carino, situato proprio nel campanile della Chiesa di S. Antonio, nel centro della cittadina, vicino alla Piazza della Rocca Ariostesca: un ristorante perfetto dove mangiare in Garfagnana.

 

Ristorante Antica Trattoria dell’Eremita

Se cercate un Ristorante in zona Gallicano, vi consigliamo di prendere verso Calomini, in direzione Grotta del Vento: vicino al meraviglioso Eremo incastonato nella roccia c’è il caratteristico Ristorante dell’Eremita: quì le trote pescate nelle acque limpide sono profumate con le erbe raccolte sulle rocce dall’eremita, e ogni libagione è accompagnata da vino locale e caraffe di acqua fresca che sgorga dalla roccia de l’eremo; la sera mangiare all’aperto, sotto la parete rocciosa, nel silenzio riempito solo dal rumore dell’acqua, osservando la valle verde come una piccola Amazzonia sotto di voi, è un’esperienza indimenticabile.

 

Locanda Alla Posta

Se cercate invece dove mangiare in Garfagnana con una cucina più ricercata possiamo entrare nella Tenuta del Ciocco, Centro turistico di Renaissance Tuscany, e salire fino alla Locanda alla Posta, dove in un ambiente moderno e raffinato lo Chef Stefano vi illustrerà le delizie dei suoi manicaretti della cucina Toscana (da non perdere il profumatissimo Peposo o le tipiche zuppe toscane secondo antiche ricette) e della cucina Garfagnina.

 

Ristorante al Laghetto

Se cercate un luogo caratteristico e un pò “piratesco” dove mangiare in Garfagnana vi aspetta il Ristorante Al Laghetto, a Fabbriche di Vergemoli, dopo Gallicano, molto apprezzato per le sue fantastiche grigliate e dove si conclude il pasto con la caratteristica Bomba; al suono di una musica scatenata viene servito in una gigantesca canna di bambù un delizioso punch al caffè.

 

Ristorante Il Pozzo

A Pieve Fosciana il Ristorante Il Pozzo è un locale grazioso, uno dei migliori ristoranti dove mangiare in Garfagnana. Situato in un antico casale di campagna, qui si possono gustare le tipiche pietanze Garfagnine: la rinomata minestra di Farro Garfagnino, riconosciuto IGP, ed i piatti a base di porcini o Tartufo, spesso rivisitati con innovazioni.

 

Pizzeria Il Vecchio Ponte

Se state alloggiando a Villa Raffaelli e cercate una pizzeria vicina e buona, provate Il Vecchio Ponte, in località Ponte di Ceserana, a 5 minuti in macchina dalla Villa, proprio accanto alla stazione ferroviaria di Fosciandora. Al Vecchio Ponte potrete assaggiare una buonissima pizza, ed è possibile anche l’asporto se volete assaporare la vostra pizza in Villa.

 

Ristorante il Casone

Se volete approfittare per una escursione trekking, al Casone di Profecchia il Ristorante Il Casone vi saprà rifocillare con gustosi manicaretti tipici: il locale era anticamente una stazione di cambio dei cavalli essendo posto sul confine con Modena. La vicinanza con l’Emilia si sente perché i piatti tipici della Garfagnana qui sono ancora più ricchi: non perdetevi le fritture, le paste ripiene, i mirtilli freschi con la panna di alpeggio…

 

In generale tutti i Ristoranti in Garfagnana offrono al visitatore i piatti tipici con funghi porcini, farro, prodotti con Farina di Castagne e di Formenton 8 file, il miele super biologico di castagno o di acacia, i formaggi di pecora dell’Alpe; e ancora i tipici salumi come il Biroldo (presidio Slow Food), la Mondiola (salume con foglia di alloro) il prosciutto Bazzone; e infine i dolci tipici come la Pasimata, il Castagnaccio, gli Zuccarini da inzuppare nel Vin Santo ed infinite altre bontà: i sapori di questa terra vi resteranno nel palato e nel cuore.

 

Degustazione di Vini in Garfagnana

Passando ai vini, le offerte enologiche di questa terra vi stupiranno. I vini della Toscana sono famosi in tutto il mondo: il Brunello, il Sassicaia , il Chianti sono solo alcuni dei nomi più famosi, ma anche le terre della Garfagnana, terre di montagna e pur marginali rispetto a quei giganti, hanno saputo dare delle eccellenze.

Il Podere Concori, in località Fiattone, Gallicano, ha una Cantina degustativa in cui è possibile assaporare, secondo un guidato percorso degustativo, vini prodotti da antichi vitigni: dai profumi fruttati, freschi, aromatici in una esaltazione del gusto.

Anche a Camporgiano, nella cantina dei Poderi di Garfagnana, è possibile degustare vini di eccellenza del territorio; i bianchi Polla e Riana e i rossi Fopola e Rico, ricavati da vitigni autoctoni della Garfagnana.

Sempre a Camporgiano l’Azienda Agricola Bravi Alessandro offre piacevoli momenti conviviali di degustazione di vini e spuntini con prodotti tipici.

A Careggine i vini di Maestà della Formica dell’enologo Andrea Elmi, vi stupiranno; la sua idea di sviluppare le antiche tradizioni delle genti Apuane all’ombra del monte Sumbra , vicino al Lago di Vagli ,ha creato il Riesling delle Apuane:le sue creazioni sono tutte da assaggiare!

 

Ristoranti a Castelnuovo Garfagnana

Se i ristoranti consigliati da Villa Raffaelli non vi sono bastati, a seguire ecco un breve elenco di altri buoni ristoranti situati a Castelnuovo di Garfagnana

  • Il Vecchio Mulino, oltre ad essere un’osteria è anche Enoteca e Gastronomia. Un vero e proprio tempio dello Slow Food.
  • La Bottega del Fattore, in centro, offre una cucina Toscana e locale.
  • Ristorante Da Carlino, in centro, Locale storico, cucina Toscana e locale.
  • Locanda Il Gallo D’Oro, accanto alla Rocca Ariostesca, cucina Toscana e locale.
  • Ristorante La Lanterna, loc. Le Monache , cucina Italiana, Toscana e locale.
  • Il Ristoro del Venturo, degustazioni Km0, Loc. Murella.
  • Osteria del Pesce Gelomarket, via Valmaira, pesce buono ed economico, ottimo il Fragoloso.

Trattorie a Castelnuovo Garfagnana

  • Trattoria Marchetti, nel centro, sotto le Logge, offre una cucina italiana, mediterranea, Toscana.
  • Trattoria Bonini, cucina italiana, mediterranea, Toscana, sulla strada che porta a Monteperpoli.

Pizzerie a Castelnuovo Garfagnana

  • Pizzeria e Ristorante La Rocca, zona Campo Sportivo.
  • Pizzeria e Ristorante Il Ciulè, Via G.Pascoli.
  • Pizzeria e Ristorante Il Ponte, via F.Azzi
  • Pizzeria Maury, zona Campo Sportivo.
  • Pizzeria L’Isola, strada Provinciale Via Arni, da taglio e asporto.
  • Pizzeria Clary, via Olinto Dini, Da taglio e asporto.

Ristoranti a Castiglione Garfagnana

Se siete di passaggio nel bellissimo borgo medievale di Castiglione di Garfagnana vi suggeriamo di mangiare al ristorante Col D’Arciana, con una buona cucina casalinga.

Ristoranti a Camporgiano

Se siete a Camporgiano vi consigliamo di visitare il Mulin del Rancone, cucina dei prodotti locali con proposte innovative.

Ristoranti a Careggine

Ristorante assolutamente da provare, famoso in zona, è il ristorante La Ceragetta, a due passi dal Lago di Isola Santa, offre cibo tradizionale.

Migliori ristoranti in Mediavalle Garfagnana

Barga è una graziosa cittadina a 15 minuti da Fosciandora. Barga è sul confine tra Garfagnana e Mediavalle, e consigliamo agli ospiti della nostra villa di visitarla. Durante l’estate le vie di Barga sono in festa con musica dal vivo in tutti gli angoli del paese, ogni piazzetta offre cibi diversi e gruppi musicali di ogni genere. Non lontano da Barga visse Giovanni Pascoli, il famoso poeta italiano.

Il Ritrovo del Platano è l’osteria usualmente frequentata dal poeta Pascoli. Si tratta di un ristorante caratteristico dove assaggiare i fagottini al tartufo o le tagliatelle al ragù di faraona, dove scoprirete antichi sapori. Se cercate altri ristoranti in Mediavalle visitate il Ristorante Scacciaguai, a Barga, che offre una cucina raffinata, con presentazioni moderne e ricercate.

4 Ristoranti Alessandro Borghese Garfagnana

Attualmente il programma televisivo di Alessandro Borghese che vede in gioco 4 Ristoranti in competizione fra loro per il titolo di miglior Ristorante della zona, non è ancora arrivato in Garfagnana. Il programma si è avvicinato alla provincia di Lucca, restando in zona Versilia, dove troverete ristoranti lungomare, raffinati e a base di pesce.