Cosa vedere a Lucca? 5 Migliori Idee & Posti da Vedere a Lucca secondo Villa Raffaelli

Cosa Vedere a Lucca
La Toscana ha un fascino particolare. Lucca è un vero gioiello di questa regione, una città di una bellezza unica che offre ai visitatori la possibilità di un soggiorno che spazia da interessi storico-culturali, artistici, naturalistici ed enogastronomici.

Riepilogo

Altri articoli

Vieni a visitare la splendida città murata: ecco cosa vedere a Lucca!

La Toscana ha un fascino particolare. Lucca è un vero gioiello di questa regione, una città di una bellezza unica che offre ai visitatori la possibilità di un soggiorno che spazia da interessi storico-culturali, artistici, naturalistici ed enogastronomici. Che stai aspettando? Continua a leggere, ti spiegheremo cosa vedere a Lucca!

Cosa vedere a Lucca? La prima tappa è Piazza dell’Anfiteatro!

Lucca è una città di fondazione Romana, come dimostra la splendida Piazza dell’Anfiteatro che conserva le antiche fondamenta dell’Anfiteatro Romano con la tipica forma ovale. Se non sapete cosa vedere a Lucca, passeggiando sul Fillungo (la via principale) per fare un po’ di shopping, vi porterà ad una sosta obbligata a Piazza dell’Anfiteatro: se vi state domandando cosa fare a Lucca sorseggiate il tipico liquore lucchese chiamato la Biadina o assaporate il profumato Buccellato di Lucca ammirando questo luogo singolare.

Cosa fare a Lucca? Visita piazza dell'anfiteatro

Cosa vedere a Lucca: le Mura alberate sono la vostra seconda meta

Le alberate mura cinquecentesche che proteggono il centro storico permettono di osservare in passeggiata a piedi o in bicicletta, i meravigliosi palazzi ottocenteschi, le torri medioevali ed i marmi decorati delle leggendarie “Mille chiese” di Lucca. Se non sapete cosa vedere a Lucca potete percorrere ben quattro chilometri di viale ombreggiato con visita ai sotterranei ai baluardi ed alla Casa del Boia con il percorso museale della Via Francigena.

Mura di Lucca Casa Vacanze Lucca e Dintorni

Luoghi da visitare a Lucca: non perdetevi la terza tappa, la Torre del Guinigi

Cosa vedere a Lucca? Fra le torri medievali di Lucca domina la Torre del Guinigi, simbolo della città, è la famosa torre con alberi sulla cima. Una visita obbligatoria! Salite gli interminabili scalini e, nella pace del suo giardino all’ombra dei secolari lecci, ammirate il panorama della città e delle cime delle Alpi Apuane, situate nel vicino “Parco naturale” della Garfagnana.

Torre Guinigi Lucca Casa Vacanze

Scopri cosa vedere a Lucca e Vicinanze, visita la Garfagnana, immancabile meta!

La verde valle della Garfagnana, a pochi chilometri da Lucca, è un parco naturale dove le vellutate cime dell’Appenino si scontrano con le aspre e nude Alpi Apuane.

Lucca Casa Vacanze in Garfagnana

Cosa visitare a Lucca? La quarta tappa dell’itinerario nei dintorni di Lucca è la Garfagnana!

Scopri la natura selvaggia della Garfagnana, la magia dei suoi mille borghi, la storia del territorio di Matilde di Canossa, e dei poeti Ariosto e Pascoli. Una meta ideale per gli amanti della natura, un vero paradiso per escursioni su percorsi trekking, mountain bike ed e-bike fra Alpi Apuane ed Appennini a pochi chilometri dalla città. Se sei a Lucca non lasciarti sfuggire un’escursione al Lago di Vagli nelle cui acque è immerso un paese fantasma e sul quale lago puoi “volare” con una lunga zipline chiamata il Volo dell’Angelo.

Cosa vedere a Lucca? Vieni a visitare il Lago di Vagli

Dopo aver visitato il Lago di Vagli non puoi perderti un’escursione a San Pellegrino in Alpe il paese più alto dell’Appennino arricchito dall’antico Ospitale di Matilde di Canossa, dove il “Giro del Diavolo” si collega al Sentiero 00 su un crinale dai panorami mozzafiato.

Cosa vedere a Lucca? San Pellegrino in Alpe borgo più alto dell'Appennino

Come se non bastasse, la Garfagnana mostra la sua storia con lo splendido Castello delle Verrucole. Visita il Castello delle Verrucole, arroccato su uno sperone roccioso ma facilmente raggiungibile a piedi o con un simpatico trenino a cremagliera: all’interno del Castello troverete la ricostruzione degli ambienti medioevali, la possibilità di vedere le antiche armi funzionanti e addirittura di sentire i profumi originali di dame o cavalieri: un’esperienza che vi porterà a vivere quell’epoca!

Itinerari Lucca: ecco l’itinerario storico per visitare la città

Se vi state domandando cosa vedere a Lucca e siete appassionati di storia, seguite questo splendido itinerario che vi porterà alla scoperta degli scorci più caratteristici della città, dei suoi monumenti più famosi ed anche dei suoi antichi misteri. Questo percorso diviso in 5 tappe vi porterà a visitare la Cattedrale di San Frediano ed il suo splendente mosaico, il Duomo di San Martino con il famoso Volto Santo e la statua della “bella addormentata” Ilaria del Carretto e l’enigmatico Labirinto, la chiesa di San Michele in Foro con lo strano luccichio della statua dell’Arcangelo, i suoi simboli ed altro ancora. Un itinerario diverso dal solito perché osservato da un punto di vista storico-esoterico, un tuffo in un passato tutto da svelare.

Prima tappa dell’Itinerario Storico ed Esoterico a Lucca: Duomo di San Martino

Ottimo punto di partenza è il Duomo di San Martino. Lucca era un’importante tappa della Via Francigena perché custodiva all’interno del suo Duomo un’importante reliquia, il Volto Santo. E’ un crocifisso ligneo raffigurante Gesù  in croce, a grandezza naturale, che sarebbe stato scolpito da Giuseppe di Arimatea, guidato dalla mano degli Angeli, una figura acheropita. Secondo la leggenda, per salvarlo dalle mani degli infedeli, fu caricato su un vascello senza equipaggio e affidato alle acque del mare: sarebbe approdato a Luni (fra Massa e la Liguria) e posto su un carro trainato da buoi per continuare il suo sacro cammino; il carro si fermò a Lucca dove ora sorge il Duomo che fu costruito sul luogo ed in seguito rifatto più ampio e spettacolare da Matilde di Canossa. Oggi si può ammirare la statua del Volto Santo nel tempietto del Maestro Civitali, all’interno del duomo: è semplicemente realistico nel suo sguardo triste e vivo, ma sapete… nel suo interno, la leggenda dice che fossero custodite 2 ampolle con il sangue di Cristo, una delle quali è tuttora custodita nella chiesa di San Frediano ed esposta nella notte di ogni Venerdì Santo: non solo! Avrebbe contenuto anche un libro, mai trovato. Il duomo voluto da Matilde è ricco di simbolismi e nel portico di entrata, attira migliaia di turisti il celebre Labirinto. riproduzione, in piccolo, del Labirinto di Chartres. Nel Duomo non mancate di vedere la “Bella Addormentata” cioè la spettacolare statua di Ilaria del Carretto e il quadro del Tintoretto de l’Ultima Cena, molto particolare per la presenza di una donna insieme ad 11 apostoli.

Labirinto San Martino Lucca

Seconda tappa dell’itinerario storico a Lucca: Chiesa di Santa Maria della Rosa

Ma continuiamo la nostra passeggiata nella Lucca templare, la cui Commenda fu proprio in Piazza della Magione. Raggiungiamo in via della Rosa la chiesa di Santa Maria della Rosa, oggi sede dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, ma un tempo appartenuta ai Templari;

Terza tappa del percorso storico a Lucca: Basilica di San Frediano

Infine arriviamo alla Basilica di San Frediano dove il meraviglioso mosaico della facciata mostra Gesù e la Mandorla Mistica: notando la finestra aggiunta posticipatamente in mezzo agli Apostoli ci viene spontaneo chiedere cosa sia stato rimosso dal mosaico originale. All’interno la marmorea Fonte Battesimale è un tripudio di simboli templari.

Cosa Vedere a Lucca? Itinerario Storico Esoterico Basilica di San Frediano

Quarta tappa dell’itinerario storico esoterico a Lucca: Chiesa di Santa Maria Forisportam

Arriviamo poi alla chiesa di Santa Maria Forisportam nota come chiesa della Madonna Bianca, in contrapposizione e alla chiesa diametralmente opposta, la chiesa della Madonna Nera, contenente infatti la copia della Madonna di Loreto: le Madonne Nere, in Italia, Francia, Spagna, sono correlate ai Templari. Anche nel Vicolo dell’Altopascio, vicino alla Chiesa di Santa Maria, si possono osservare i simboli del Tau dell’Ordine degli Ospitalieri, fratelli dei Templari.

Itinerario Storico Lucca Chiesa di Santa Maria Forisportam

Quinta e ultima tappa dell’itinerario esoterico a Lucca: Chiesa di San Michele in Foro

Infine arriviamo alla Chiesa di San Michele in Foro, protettore dei Templari, splendidamente ricca dei simboli lasciati dai Maestri Comacini, come libri di pietra per i posteri. La statua dell’Arcangelo mostra a volte uno strano luccichio: la leggenda parla di uno smeraldo. Se vuoi approfondire la simbologia esoterica continua a leggere il nostro blog, dove troverai articoli alla ricerca di misteri in Garfagnana e dintorni.

Itinerario Lucca, San Michele

Hotel a Lucca? Affitta una casa vacanze. Ecco un consiglio su dove alloggiare per le tue Vacanze a Lucca!

« E se scegliessi una Casa Vacanza vicino Lucca? Potrei godere di un relax in totale libertà. Lontano da rumori e in massima privacy, immerso nella natura, nel sole e possibilmente in una splendida piscina: magari godere di un bel massaggio nella jacuzzi dopo una passeggiata nel bosco… e potrei visitare la bellissima città di Lucca a pochi chilometri di distanza… »

Casa Vacanze vicino Lucca

Casa Vacanze Vicino Lucca: vieni a trovarci a Villa Raffaelli

Scegliere una casa vacanza vicino Lucca significa avere a portata di mano natura, attività sportive di trekking, bicicletta, adventure, panorami mozzafiato e molto altro a poca distanza dalla città di Lucca: dove trovare tutto questo? In Garfagnana naturalmente! Tutto sarebbe ancora più affascinante se la casa vacanze fosse una villa d’epoca con piscina panoramica e piscina idromassaggio… allora dai un’occhiata a Villa Raffaelli: qui il sogno diventa realtà! Villa Raffaelli è un luogo magico che ti offrirà un soggiorno indimenticabile.

Cosa fare a Lucca? Le migliori attività da provare a Lucca ed i prossimi eventi a Lucca

Ogni anno Lucca Comics è un atteso evento che è molto più di un festival: fumetto, giochi e videogiochi, cinema, TV, illustrazioni, sono i protagonisti di questo enorme show nelle strade di Lucca che richiama migliaia di persone da tutta Italia e non solo. In estate il Lucca Summer Festival accoglie concerti degli artisti più famosi. Come se non bastasse, il vicino Gran Teatro Giacomo Puccini a Torre del Lago (Viareggio) richiama gli appassionati di opere liriche e spettacoli.

Vieni a Lucca in Ottobre a Lucca Comics!

Se sei alla ricerca di cosa visitare a Lucca sappi che Lucca Comics è molto più di un Festival; Lucca Comics è una Fiera Multidisciplinare Internazionale in cui partecipano i più importanti operatori del settore videogiochi, fumetto, cinema e molto altro con eventi, spettacoli, concerti, mostre, tornei, incontri con gli autori, che si svolgono lungo le strade e dentro gli antichi palazzi nella cornice suggestiva della città. Le vie sono gremite di giovani, spesso nei costumi spettacolari dei loro eroi del cinema o del fumetto, in una atmosfera davvero particolare. Lucca Comics è infatti punto di ritrovo di tutti gli appassionati di cosplay in Italia (e non solo).

Cosa fare a Lucca? Visita il Lucca Comics e affitta Villa Raffaelli come casa vacanze

Se stai cercando una casa vacanze da affittare con gli amici per partecipare a Lucca Comics, a pochi chilometri dalla città, in Garfagnana, Villa Raffaelli ti aspetta.

Clima e meteo a Lucca: cosa fare?

Il clima mediterraneo di Lucca presenta inverni miti e piovosi, con precipitazioni nevose sulle cime più alte delle Alpi Apuane e Appennini0, ed estati calde e soleggiate, con notti più fresche nella vicina valle della Garfagnana. Se ti stai domandando cosa portare in valigia per visitare Lucca Comics, sappi che le giornate autunnali sono solitamente calde e splendide (specialmente sotto i viali alberati) ma talvolta gli acquazzoni e le piogge possono capitare.

Cosa vedere a Lucca Ottobre

Cose uniche da fare a Lucca! Ecco qualche suggerimento fuori dal comune

Ami l’adrenalina? Un volo con il parapendio sulla piana di Lucca o un volo in deltaplano sulle cime delle Alpi Apuane e sulla verde valle della Garfagnana potrebbero accontentare la tua brama di avventura. Più semplice, ma divertentissimo il Volo dell’Angelo sul Lago di Vagli, una lunga e divertente zipline. Ma se vuoi di più, sulla Pania Forata in Garfagnana, puoi volare nel vuoto, in totale sicurezza con adeguate imbracature, con una altalena pazzesca che “dondola” dall’arco naturale di roccia del Monte Forato.

Altalena sul Monte Forato Garfagnana

Visita al parco di Pinocchio, vicino Lucca

Lo sapevate che Pinocchio è nato a Lucca? L’autore del famoso libro per ragazzi, Carlo Collodi, prese questo nome d’arte dal paese di Collodi dove visse. Suo padre era giardiniere e sua madre era cameriera della meravigliosa Villa Garzoni a Collodi; ora questo maestoso edificio ed il suo spettacolare parco sono visitabili da grandi e piccini, in una atmosfera fiabesca.

Lucca Firenze, visita la famosa città d’arte

Se vo state domandando cosa vedere a Lucca, sembrerà strano sentirsi rispondere “visita Firenze!”, ma solo 77 chilometri (un’ora e mezzo in macchina) separano Lucca dalla città di Firenze. Se si vuole visitare la città dei Medici e del Rinascimento lungo il percorso si incontrano altre possibilità di soste interessanti, ad esempio Altopascio, con la Piazza degli Ospitalieri e le torri-porta medioevali. La città di Altopascio ci ricorda i Cavalieri del Tau, fratelli dei Templari, che qui operarono. Pistoia merita una visita per le sue opere d’arte e per la visita sotterranea della città.

Casa Vacanze Lucca vicino Firenze

Mangiare bene a Lucca: ecco i prodotti tipici di Lucca e cosa comprare a Lucca

Sapere cosa vedere a Lucca è importante per la vostra vacanza, ma altrettanto importante per il vostro soggiorno a Lucca è l’enogastronomia. Non si conosce mai un territorio completamente se non se ne assaggiano i sapori tipici e i prodotti locali. La cucina lucchese è caratterialmente diversa dalla vicina cucina Garfagnina, ma entrambe sono un tripudio di sapori Toscani. Le saporite zuppe lucchesi, la frantoiana e la gamurgia, gareggiano con le zuppe di farro e con i grani antichi dal profumo di montagna della Garfagnana: il duello continua fra i sapori contadini della Torta d’Erbi e del coniglio in umido e le Rovelline Lucchesi, ed i sapori del bosco garfagnino con i funghi porcini, il tartufo, i Necci e il Castagnaccio… e molte altre leccornie.

Lucca cosa mangiare

Al termine della vostra vacanza, potrete portarvi a casa un ricordo di questi sapori acquistando i prodotti locali: il classico Buccellato di Lucca, le farine tipiche di castagne, di formentone 8 file, il farro, i legumi di montagna, l’olio Evo ecc. Ma ottimi sono anche i vini delle Colline Lucchesi che potrete degustare in enoteche in città o nelle Fattorie nei dintorni. Anche in Garfagnana la degustazione di preziosi vini “di montagna”, nati dalla passione di giovani viticoltori può essere fatta in diversi Poderi e Cantine locali. Vi trovate a Lucca e volete scoprire quali sono i migliori ristoranti in Garfagnana? Abbiamo scritto un articolo a riguardo.

Altri articoli

Lucca Casa Vacanze in Garfagnana
Cosa vedere in Garfagnana? Le 15 mete ed itinerari più belli

La Garfagnana è situata nel nord della Toscana, al confine fra la Lunigiana ed i territori di Matilde di Canossa in Emilia: è una Toscana diversa, selvaggia e autentica. La Garfagnana è una verdissima valle incantata ricca di perle meravigliose da visitare.

Case Vacanza Lucca e Dintorni: 10 Ragioni per cui scegliere Villa Raffaelli come Casa Vacanza a Lucca

Villa Raffaelli è la casa vacanze a Lucca che riuscirà a soddisfare le esigenze ogni visitatore. Situata sulle alture della Garfagnana, rappresenta la soluzione ideale per godersi gli incredibili panorami di questa zona, dove la natura regna incontaminata e dove poter svolgere qualsiasi tipo di attività. Ideale anche per chi fosse alla ricerca del relax, Villa Raffaelli è una casa vacanze con piscina a Lucca dove potersi rilassare, anche visitando le vicine terme di Bagni di Lucca, a pochi chilometri dalla Garfagnana. Villa Raffaelli è la miglior soluzione per affitti turistici Lucca, ecco alcune ragioni per cui sceglierla.

Prenota quando costa meno!

Se vuoi viaggiare quando costa meno ricevendo sconti e offerte, iscriviti alla nostra newsletter, è gratis! Riceverai anche articoli interessanti su idee viaggio in Garfagnana. Puoi annullare quando vuoi.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti invieremo sconti, avvisi sui prezzi e articoli interessanti.