Cosa fare in Garfagnana? Le 15 Migliori Attività da Provare

Casa Vacanze Lucca e Dintorni
La Garfagnana, trovandosi al centro fra diverse regioni e differenti ambienti, riesce ad essere il luogo ideale da godersi in tutte le stagioni. Ecco cosa fare in Garfagnana in ogni periodo dell’anno.

Riepilogo

Altri articoli

Cosa fare in Garfagnana: la meta ideale in tutte le stagioni

La Garfagnana, conosciuta anche come Alta valle del Serchio, è quel territorio compreso fra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano. Una zona di confine, sia a livello naturalistico, con le catene montuose, ma anche per quanto riguarda l’aspetto territoriale. Trovandosi al centro fra diverse regioni e differenti ambienti, riesce ad essere il luogo ideale da godersi in tutte le stagioni. Ecco cosa fare in Garfagnana in ogni periodo dell’anno.

Cosa fare in Garfagnana d’inverno fra attività ed eventi

La particolare posizione della Garfagnana, ne caratterizza anche il clima. L’influenza dei venti mediterranei che superano le Alpi Apuane, viene attenuata dall’Appennino, favorendo delle temperature miti e non troppo rigide neanche nel periodo invernale. La neve imbianca le vette più alte nel periodo fra dicembre e marzo, senza mai far scendere troppo le temperature. Questa è una delle ragioni per cui scegliere questa meta anche nei periodi più freddi.

Le attività in Garfagnana sono in grado di soddisfare grandi e piccini, proprio grazie alla varietà del territorio. Dalle attività di famiglia, agli sport di gruppo, fino alle piacevoli degustazioni dei prodotti locali. L’agriturismo in Garfagnana può essere una delle soluzioni più adatte per unire il piacere di un soggiorno in relax, all’avventura e il divertimento.

La neve: l’alleato numero uno delle attività in Garfagnana invernali

Immagina innevate le cime più alte di Alpi e Appennini. In Garfagnana si ha la possibilità di averle entrambe a pochi passi l’une dalle altre. I comprensori sciistici attendono ogni anno i turisti provenienti da ogni parte del mondo, che giungono in questa zona grazie alla bellezza e alla natura delle piste. Ecco cosa fare in Garfagnana sulla neve!

Cosa fare in Garfagnana: sci di fondo, sci alpinismo e impianti di risalita

In Garfagnana è possibile svolgere attività di sci alpinismo, così come sci di fondo e addirittura usufruire di piste e impianti di risalita. Un connubio perfetto e raro da trovare, ma che non manca di certo fra le cose da fare in Garfagnana. Le aree sciistiche della Garfagnana sono Careggine, Casone di Profecchia e Passo delle Radici. In queste aree è possibile praticare lo sci ad ogni livello, restando nella vallata. Pochi chilometri più distanti si trovano invece gli impianti di Pieve Pelago e Abetone, per vacanze all’insegna dello sport grazie ai 22 impianti di risalita e alle differenti piste in base alla propria esperienza personale.

Sci di Fondo in Garfagnana

Agriturismo in Garfagnana: le proposte di Villa Raffaelli

Fra le attività in Garfagnana da non perdersi non mancano quelle a tema enogastronomico. Nel periodo invernale, quando le temperature esterne diventano più fredde, ci sono solo due cose che riescono a riscaldare lo spirito dei visitatori: il cibo e il vino. Chi volesse godersi i piaceri dei lauti pasti locali, potrà anche servirsi dei servizi delle trattorie del posto. Ecco cosa fare in Garfagnana, degustare e mangiare in Garfagnana sarà come intraprendere un viaggio fra i prodotti IGP e fra quelli tradizionali, senza mai rinunciare ai sapori di una volta. Zuppe a base di farro e porcini sapranno come combattere il freddo invernale.

Attività in Garfagnana: corsi di cucina e degustazioni di vini

Presso Villa Raffaelli è possibile prendere parte ad un corso di cucina locale, per apprendere le tecniche che fanno parte della tradizione e per conoscere i prodotti tipici della zona. Terra di castagne e di funghi, la Garfagnana è la terra di origine di squisiti salumi frutto della norcineria locale. Non mancano i dolci, come ad esempio la Pasimata, un dolce tipico pasquale e gli Zuccarini, dei biscotti da inzuppare nel Vin Santo.

Una delle attività in Garfagnana da non perdere per vivere a pieno quest’esperienza enogastronomica, è la degustazione dei vini. Dai classici toscani come il Sassicaia e il Chianti, si passa ai nobili locali, frutto di una viticoltura eroica di montagna.

Villa Raffaelli Casa Vacanze ed Agriturismo in Garfagnana, Toscana

Arrampicata, alpinismo, ciaspolate e trekking: il meglio delle attività in Garfagnana d’inverno

Il territorio delle Alpi Apuane viene spesso definito come il paradiso degli alpinisti e degli arrampicatori in tutte le stagioni. L’influenza dei venti marini, con la particolare conformazione di queste montagne, rende l’arrampicata, lo sci-alpinismo, le ciaspolate e il trekking le cose da fare in Garfagnana preferite dai turisti.

Arrampicata in Garfagnana in Inverno

Cosa fare in Garfagnana di inverno: ciaspolate e trekking nella neve

Il clima invernale rende lo scenario magico e anche perfetto per una ciaspolata sul versante opposto, quello degli Appennini. In questa porzione di territorio, i versanti sono meno impervi e scoscesi. Le foreste rendono l’ambiente quasi surreale e creano dei sentieri naturalmente riparati dalle intemperie. Nei dintorni di Villa Raffaelli partono alcuni dei migliori sentieri di trekking della zona, per scoprire in una nuova veste i paesaggi della Garfagnana.

Ciaspole in Garfagnana Trekking nella Neve

Cosa fare in Garfagnana d’estate: fra avventura e divertimento

Cambia la stagione ma resta immutato lo scenario di attività in Garfagnana da non perdersi. Percorsi nella natura, visita a borghi locali e parco giochi Garfagnana per bambini, tutti troveranno l’attività più adatta al proprio spirito. Sono molte le possibilità di scelta, grazie alla conformazione del territorio, che ha dato modo a grotte e canyon di formarsi naturalmente e senza ostacoli. Per non farsi mancare nulla, quello che serve per vivere al meglio questa perla incastonata fra Alpi ed Appennini, è una pausa pranzo in un agriturismo Garfagnana. Solo così si potrà dire di aver conosciuto davvero la cultura locale.

Visitare la valle tra castelli, borghi e natura

Che sia una giornata al canyon park Lucca rafting o una gita in canoa Garfagnana, questo territorio mostrerà il meglio di sé. Se però siete in cerca di qualcosa di più rilassante in Garfagnana troverete castelli da visitare, grotte da esplorare e sentieri da percorre! Queste sono solo alcune delle idee di attività in Garfagnana da cui prendere spunto. Se cercate più informazioni su cosa visitare in Garfagnana abbiamo scritto un articolo riguardante le migliori mete in Garfagnana!

Cosa fare in Garfagnana all’insegna dell’avventura

La Garfagnana è la terra dove potersi confrontare con sé stessi, mettendosi in gioco. L’anima outdoor che risiede in te potrà uscire percorrendo ponti tibetani o praticando arrampicata sportiva in una delle tante pareti rocciose che si possono trovare sulle Alpi Apuane o, non troppo lontano dalla valle, presso le Strette di Cocciglia.

Arrampicata in Garfagnana

Attività in Garfagnana: canoa e deltaplano

Noleggiare una canoa Garfagnana è più semplice di quanto si possa pensare. Una valle ricca di corsi d’acqua, offre molti spot dove poter intraprendere quest’attività. I parchi avventura dove godersi alcune delle migliori attività in Garfagnana sono diffusi in tutto il territorio. Ad esempio, il Parco del Battiferro è collocato al centro della vallata. Se volete sapere cosa fare in Garfagnana sappiate che qui è possibile cimentarsi in esperienze di canyoning ed escursioni. In alternativa, a Gallicano, potrete trovare il Parco Avventura Levigliese. Dall’acqua all’aria il passo è breve e così ci si ritrova a bordo di un deltaplano per ammirare le catene montuose dall’altro. un’attività in Garfagnana differente e originale, per esplorare il territorio in totale sicurezza. Selva del Buffardello è un altro parco avventura, ideale sia per i grandi che per i bambini. Percorsi suddivisi in base alla difficoltà consentono un’ampia gamma di scelta.

Cosa fare in Garfagnana? Noleggia una canoa!

Attività Bagni di Lucca: a pochi km dalla Garfagnana!

A pochi km dalla valle della Garfagnana, si trova Bagni di Lucca. Non ci troviamo più in Garfagnana, ma la vicinanza alla valle rende Bagni di Lucca e le sue attività interessanti anche a chi alloggia in Garfagnana. Le attività Bagni di Lucca spaziano da quelle naturalistiche a quelle storiche. Si tratta infatti di un agglomerato di 25 borghi medievali non molto distanti dalla valle della Garfagnana, ognuno con la propria storia da raccontare e da mostrare. Data la vicinanza con la valle, non resta che andare a scoprirla!

Bagni di Lucca: le terme d’inverno

Una vacanza alle terme d’inverno è una delle migliori proposte di attività in Garfagnana da non perdersi. Perfetta per il corpo, ma anche per la mente, quest’esperienza trova il suo scenario ideale presso Bagni di Lucca, poco fuori dalla valle della Garfagnana. La cornice dei monti innevati sembra cucita su misura con il contrasto della calda temperatura delle acque termali. Un turismo adatto ad ogni periodo dell’anno, ma che in questo caso riesce a dar vita ad un’atmosfera suggestiva. Fin dall’epoca romana, queste terme venivano utilizzate per le loro proprietà terapeutiche.

Strette di Cocciglia e Lucca Rafting, attività da non perdere

Lungo il Torrente Lima, seguendone il corso, è possibile imbattersi nelle Strette di Cocciglia. Si tratta di pozze e marmitte naturali, scavate nella roccia, dove poter svolgere alcune fra migliori attività in Garfagnana. Un parco avventura dove mettere alla prova il proprio coraggio sfidando le paure personali, magari lanciandosi con una teleferica da un lato all’altro del torrente. E se vi state realmente domandando cosa fare in Garfagnana, il rafting non può mancare!

Canyon Park Lucca Rafting

A coordinare il tutto ci pensa il canyon park Lucca rafting. Il rafting è infatti una delle tante esperienze a disposizione per godersi queste acque cristalline. È un modo alternativo per scoprire il canyon delle Strette, a bordo di un gommone, sfidando la corrente in compagnia di una Guida Ambientale esperta. Un rafting toscana prezzi contenuti, senza rinunciare alla professionalità del settore. Questo parco avventura riesce a far convivere una parte avventurosa, ad una più spirituale. Alle Strette di Cocciglia è possibile immergersi nella natura praticando yoga nel bosco o danze sacre che richiamano le antiche popolazioni celtiche che qui vivevano. È anche un parco giochi Garfagnana adatto ai bambini, che possono svolgere attività di kids forest fra i quattro elementi primordiali: la Terra, il Fuoco, l’Acqua e l’Aria.

Canyon Park Bagni di Lucca Strette di Cocciglia

Cosa fare in Garfagnana d’estate immersi nella natura

Per coloro che preferissero attività in Garfagnana più tranquille, il campionario offre molte possibilità. Sicuramente meritevole di una visita il Parco dell’Orecchiella, considerato il luogo ideale per le attività di outdoor. È infatti possibile addentrarsi nei boschi della Garfagnana a piedi, anche con escursioni guidate, oppure in bicicletta, entrando a contatto con la vera natura e con i musei a cielo aperto che caratterizzano la zona.

Cosa fare in Garfagnana? Visita il Parco dell'Orecchiella

Vivere la Garfagnana: equitazione e pesca sportiva

L’equitazione, ad esempio, è una delle attività leggere più praticate. La conformazione del territorio consente si percorrere i crinali dei monti e i fitti boschi degli Appennini, per allontanarsi dalla frenesia delle città. Sono molti i maneggi su cui potrete fare affidamento per un’escursione a cavallo. Laghi e torrenti non sono solamente il paradiso per gli amanti dell’avventura, ma anche per coloro che volessero dedicarsi alla pesca. Sono sempre più diffuse le attività ‘no kill’ e ‘catch and release’, per salvaguardare l’ecosistema locale.

Attività da fare in Garfagnana, equitazione

Cosa fare in Garfagnana: le attività ideali in ogni stagione

Un’attività in Garfagnana adatta a tutti i periodi dell’anno è visitare la zona. In questo territorio fra Emilia e Toscana, è possibile scegliere di esplorare la natura o la storia che ha fatto sì che oggi si possa ammirarne la bellezza. Fra laghi e montagne, si passa per quelle che sono state le dominazioni celtiche e romane. Tutto questo ha influito anche sulla gastronomia, che oggi è possibile degustare in trattorie locali che offrono i prodotti della tradizione. È possibile accedere alle attività Bagni di Lucca per rilassarsi presso gli stabilimenti termali, ma anche concedersi una pausa enogastronomica in un agriturismo Garfagnana per provare la cucina del posto.

Esplorare la Garfagnana: escursioni e mountain bike

Esistono due modi per esplorare la zona in modo lento e sostenibile: sono il trekking e il ciclismo. Quest’ultimo sta attirando sempre più appassionati da tutto il mondo grazie ai sentieri e alle ripide discese. Un paradiso per i bikers che prendono parte alla Garfagnana Epic, una famosa impresa di gruppo ciclistica (non competitiva) che si tiene in questa vallata. Le escursioni lasciano libera scelta in base alla loro difficoltà. Se i sentieri appenninici sono alla portata di tutti, quelli apuani diventano più ripidi e scoscesi. Se volete scoprire i migliori percorsi trekking in Garfagnana, abbiamo proprio scritto un articolo a riguardo. Volete soggiornare nell’agriturismo in Garfagnana Villa Raffaelli? Nessun problema! Abbiamo realizzato una lista dei migliori percorsi trekking e MTB nelle vicinanze della villa.

MTB: Attività da provare in Garfagnana

Cosa fare in Garfagnana? Lasciarsi ispirare con workshop fotografici e wild watching!

In queste terre è semplice unire più attività in un unico obiettivo. Per questo un trekking nei boschi può diventare un workshop fotografico. Un vero e proprio parco giochi Garfagnana per coloro che volessero cimentarsi con scatti unici e inconfondibili. Una cosa da fare a Castelnuovo di Garfagnana per non perdersi l’essenza della natura impressa nella macchina fotografica. Per coloro che si trovassero ad alloggiare presso Villa Raffaelli, è possibile organizzare workshop fotografici su richiesta. Aquile reali, caprioli, volpi e lupi. Sono loro i veri abitanti della Garfagnana. Per questo è possibile incontrarli durante un’escursione organizzata dalle Guide Ambientali per conoscere la fauna locale. In primavera si cercano i rapaci in volo, mentre in inverno si va alla scoperta delle tracce lasciate sulla neve.

Garfagnana su due ruote

Fra i molti modi per scoprire un luogo, sicuramente c’è quello di percorrerne le strade a passo lento. Alternativa più che valida, goderselo in sella a due ruote! Le strade in Garfagnana sono favolose. Consigliamo di fare un giro verso Isola Santa, oppure di visitare la Grotta del Vento: la strada per arrivare sembra fatta apposta per essere percorsa in moto! Trovate più informazioni e più tragitti interessanti sul nostro articolo che abbiamo scritto riguardo a cosa visitare in Garfagnana.

Turismo in moto in Garfagnana

Attività in Garfagnana: tour in Vespa

Un modo per esplorare la Garfagnana è quello di salire a bordo di una Vespa. È infatti possibile organizzare un viaggio su due ruote fra i caratteristici borghi medievali e i paesi arroccati sui monti. Un turismo legato alla lentezza, dove fermarsi a degustare un tagliere di formaggi e salumi locali in un centro abitato, per ripartire alla ricerca di un buon calice di vino in quello successivo. Cosa fare in Garfagnana in moto è semplice, basta affidarsi al proprio istinto, lasciandosi ispirare dalla bellezza della valle.

Una vista dall’alto: l’altalena del Monte Forato

Una valida alternativa è sempre la vista dall’alto. E perché non farlo direttamente dall’altalena del Monte Forato? Si tratta di una cima delle Alpi Apuane che ospita un foro nel quale è stata predisposta quest’altalena panoramica. Un’esperienza adrenalinica, che permette di godersi il panorama da una posizione insolita, ma perfetta per avere una visuale a 360° su tutta la Garfagnana. Una cosa da fare in Garfagnana per gli amanti dell’adrenalina!

Altalena sul Monte Forato Garfagnana

Cosa fare a Castelnuovo di Garfagnana, il capoluogo della terra

Questa località è riconosciuta come il capoluogo della Garfagnana. Se state cercando cosa fare in Garfagnana, Castelnuovo ha qualche proposta da offrirvi. Si tratta di un borgo medievale situato nella vallata dove il torrente Turrite si immette nel fiume Serchio. Un luogo di grande importanza naturalistica e storica, che ancora oggi lascia ammirare il suo patrimonio architettonico e culturale. Il tutto è raggiungibile grazie ai sentieri che ne collegano le frazioni, tramite percorsi immersi nella natura dove poter constatare quanto la tradizione agricola sia stata importante per lo sviluppo del borgo. Non mancano impianti sportivi, itinerari escursionistici e ciclistici.

Attività in Garfagnana: il Golf Club

Da non perdere anche il Golf Club Garfagnana. Il golf è una cosa da fare a Castelnuovo di Garfagnana per potersi godere la tranquillità delle faggete e dei castagni, senza rinunciare alla vista sulle Alpi Apuane. L’ambiente naturale crea il percorso ondulato ideale per la realizzazione delle 6 buche. Tutto quello che serve per un’esperienza completa, dal campo di pratica, fino alla club house dove godersi un cocktail a fine partita.

Eventi e festival a Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana, nel periodo estivo è animato fa festival ed eventi. Se vuoi sapere cosa fare in Garfagnana devi sapere che durante la settimana di ferragosto vengono organizzate manifestazioni dedicate alla Settimana del Commercio, un modo per incentivare l’economia locale, facendo conoscere le tipicità del posto. Altri eventi molto conosciuti sono il Festival della Magia e dell’Illusionismo e l’International Academy of Music, che ogni anno porta in Garfagnana artisti da tutto il mondo.

Cosa vedere a Castelnuovo di Garfagnana

Partecipare alle numerose sagre e feste di paese

Ogni paesino in Garfagnana porta con se le sue tradizioni e le sue feste. Villa Raffaelli, agriturismo in Garfagnana, risiede nel borgo di Fosciandora. Qui si tengono due saporitissime feste in Garfagnana: la Festa del Vino, nella frazione di Riana, e la Festa della Castagna, nella frazione di Lupinaia. La Festa del Vino si svolge solitamente nel mese di Ottobre, mentre la Festa della Castagna viene svolta nel mese di Novembre. Se alloggiate a Villa Raffaelli durante il periodo invernale, non perdetevi queste due sagre, dove potrete gustare prodotti tipici locali derivati dalla castagna e il buon vino locale… facendolo sgorgare da una fontana! Ma le feste non finiscono con il piccolo paesello di Fosciandora: ci sono altrettante sagre in inverno (ed estate) in tutta la vallata.

Villa Raffaelli Casa Vacanze ed Agriturismo in Garfagnana, Toscana

Altri articoli

Lucca Casa Vacanze in Garfagnana
Cosa vedere in Garfagnana? Le 15 mete ed itinerari più belli

La Garfagnana è situata nel nord della Toscana, al confine fra la Lunigiana ed i territori di Matilde di Canossa in Emilia: è una Toscana diversa, selvaggia e autentica. La Garfagnana è una verdissima valle incantata ricca di perle meravigliose da visitare.

Prenota quando costa meno!

Se vuoi viaggiare quando costa meno ricevendo sconti e offerte, iscriviti alla nostra newsletter, è gratis! Riceverai anche articoli interessanti su idee viaggio in Garfagnana. Puoi annullare quando vuoi.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti invieremo sconti, avvisi sui prezzi e articoli interessanti.